Termini e Condizioni Generali

I presenti “Termini e condizioni generali per i clienti” sono applicabili ai rapporti tra Italdelivery.it e i clienti.
Per ristoranti si rimanda ai “Termini e condizioni generali per i ristoranti”.

Definizioni

Offerta: i prodotti e servizi offerti dal ristorante che possono essere ordinati al ristorante dal cliente tramite la piattaforma.

Ordine: l’ordine del cliente per l’offerta di un ristorante tramite la piattaforma.

Cliente: una persona fisica o giuridica (maggiore di 18 anni) che effettua un ordine presso il ristorante tramite la piattaforma.

Piattaforma: il/i siti web, le app e gli strumenti messi a disposizione dalle società affiliate di ItalDelivery.it e/o dai partner commerciali, compreso il sito web del ristorante, se utilizzato.

Ristorante: un’azienda che prepara e vende pasti, bevande e prodotti correlati e che utilizza la piattaforma per completare gli ordini.

Informazioni sul ristorante: le informazioni sul ristorante, compresa l’azienda e i suoi recapiti, la gamma di prodotti (pasti, contorni, opzioni e bevande, comprese le informazioni su allergeni e additivi), prezzi per ogni singolo prodotto (IVA inclusa), logo dell’azienda, grafica, area di consegna (compresi i dettagli dei codici postali), costi di consegna e quantità minima d’ordine, nonché altre informazioni sul ristorante.

Servizio: i servizi offerti da ItalDelivery.it al cliente tramite la piattaforma, compresa la trasmissione degli ordini al ristorante in questione. I servizi che devono essere forniti dal ristorante in base al contratto, tuttavia, non fanno parte del servizio ItalDelivery.it

Mancia: un importo pagato volontariamente dal cliente destinato al corriere dell’ordine.

Contratto: un accordo tra il cliente e il ristorante relativo a un ordine, inclusa la consegna o il ritiro dell’ordine. Le parti del contratto sono il cliente e il ristorante, ma non ItalDelivery.it.

 

Identità ItalDelivery

ItalDelivery opera in Italia e Germania con il nome “ItalDelivery”.

Indirizzo di corrispondenza per la Germania:

Pizza School UG
Nassauische Str.46
10717 Berlino

info@ItalDelivery.de

Tel: 030609 88 548

 

Applicabilità

  • Questi termini e condizioni generali per i clienti sono applicabili solo al servizio.
  • Effettuando un ordine, il cliente conclude un contratto con il ristorante per la consegna dell’offerta selezionata dal cliente.
  • Italdelivery non è responsabile dell’offerta e/o del contratto tra il cliente e il ristorante. Sull’offerta e sul contratto possono valere anche i termini e le condizioni generali del ristorante.

 

Offerta

  • L’offerta pubblicata sulla piattaforma è pubblicata a nome del rispettivo ristorante, sulla base delle informazioni fornite dal ristorante stesso. ItalDelivery non controlla l’accuratezza o la completezza delle informazioni sul ristorante e non è responsabile dell’esecuzione del contratto.
  • Il ristorante può utilizzare ingredienti e additivi per cibi e bevande che possono provocare allergie e intolleranze. Se presenti delle allergie, ti consigliamo di chiamare il ristorante per conoscere gli allergeni utilizzati prima di effettuare un ordine.

 

Contratto tra il ristorante e il cliente

  1. Il contratto tra il ristorante e il cliente entra in vigore non appena il cliente inserisce l’ordine al termine del processo di ordinazione sulla piattaforma e fa clic sul pulsante “Ordine con obbligo di pagamento”.
  2. Dopo aver ricevuto l’ordine, ItalDelivery confermerà elettronicamente l’ordine al cliente.
  3. Il ristorante ha il diritto di annullare l’ordine se l’offerta non è più disponibile, se il cliente ha fornito un numero di telefono errato o non funzionante o altre informazioni di contatto o se sussiste un caso di forza maggiore.
  4. Il contratto può essere eseguito dal ristorante solo se il cliente fornisce informazioni di contatto e indirizzo corrette e complete al momento dell’ordine. Il cliente è tenuto a segnalare immediatamente eventuali inesattezze nelle informazioni (compresi i dati di pagamento) che sono state trasmesse o trasmesse a ItalDelivery o al ristorante.
  5. Il cliente deve essere contattabile dal ristorante e da ItalDelivery tramite telefono o e-mail (come specificato al momento dell’ordine), al fine di ricevere informazioni sullo stato del suo ordine.
  6. Se ItalDelivery consegna l’ordine per conto del ristorante, ItalDelivery può addebitare al cliente i costi di consegna. I costi di consegna attuali vengono visualizzati sulla piattaforma prima che un cliente effettui un ordine. Una ricevuta per le spese di consegna può essere richiesta a ItalDelivery.
  7. Se il cliente ha scelto la consegna dell’ordine, il cliente deve essere presente all’indirizzo di consegna fornito per ricevere la consegna dell’ordine. Se invece il cliente ha scelto invece di ritirare l’ordine, deve essere presente nel luogo di ritiro (ristorante) all’orario prescelto, come indicato nell’e-mail di conferma, nell’SMS o sulla piattaforma.
  8. Al momento della consegna dell’ordine, il ristorante può richiedere l’identificazione dell’età se l’ordine contiene prodotti alcolici o altri prodotti con un limite di età. Se il cliente non è in grado di identificarsi adeguatamente o se non soddisfa i requisiti di età, il ristorante può rifiutarsi di consegnare i prodotti pertinenti al cliente. In questo caso, al cliente potranno essere addebitate le spese di annullamento pari all’importo del prezzo di acquisto (IVA esclusa) per il prodotto con limite di età.
  9. ItalDelivery non si assume alcuna responsabilità per l’esecuzione del contratto.

 

Rifiuto degli ordini

  1. In considerazione della deperibilità dell’offerta, al cliente non è consentito lo scioglimento del contratto. Gli ordini a ItalDelivery non possono essere annullati dal cliente. Un annullamento dell’ordine è possibile solo se il ristorante dichiara espressamente che il cliente può annullare l’ordine.
  2. Il ristorante ha il diritto di annullare l’ordine, ad esempio se l’offerta non è più disponibile, se il cliente ha fornito un numero di telefono errato o non funzionante o altre informazioni di contatto o per cause di forza maggiore; ItalDelivery ha il diritto di annullare tutto (futuri) ordini da rifiutare da parte del cliente, dovrebbero esserci motivi appropriati.
  3. Se il cliente effettua un ordine errato (ad esempio fornendo informazioni di contatto errate, non pagando o non essendo presente al punto di consegna o ritiro per ricevere l’ordine) o altrimenti non adempiendo ai suoi obblighi contrattuali, ItalDelivery ha il diritto di rifiutare ordini futuri da questo cliente.
  4. ItalDelivery ha il diritto di rifiutare ordini e sciogliere i contratti per conto del ristorante se ci sono ragionevoli dubbi sulla correttezza o autenticità dell’ordine o delle informazioni di contatto o se il ristorante non vuole concludere un contratto con il cliente. Se il cliente effettua ordini che si dimostrano falsi o fraudolenti, ItalDelivery ha il diritto di presentare un reclamo alla polizia. Se il cliente effettua ordini che appaiono falsi o fraudolenti, ItalDelivery può segnalarlo alla polizia.

 

Diritto di recesso

  1. Il cliente non può annullare l’ordine nei confronti del ristorante per quanto riguarda la consegna di prodotti
    • che non sono prefabbricati e per la cui produzione è determinante una selezione o scelta individuale da parte del cliente, o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del cliente
    • che possono deteriorarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe superata rapidamente;
    • che non sono idonei alla restituzione per motivi di protezione della salute o igiene se il loro sigillo è stato rimosso dopo la consegna;
    • se questi sono stati inseparabilmente mescolati con altri beni dopo la consegna a causa della loro natura.

 

  1. Per la parte dell’ordine che non rientra nelle suddette esclusioni, il cliente ha diritto di recesso, a condizione che il cliente sia un consumatore. “Consumatore” è qualsiasi persona fisica che conclude una transazione legale per scopi che non sono prevalentemente né commerciali né autonomi.

 

Diritto di recesso

Diritto di recesso

Hai il diritto di recedere dal contratto con il ristorante entro sette giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di sette giorni dal giorno in cui tu o un terzo da te nominato, che non è il vettore, ha preso possesso della merce.

Per rispettare il termine di cancellazione, è sufficiente inviare la notifica di esercizio del diritto di recesso a _________________ prima della scadenza del periodo di recesso

Conseguenze del recesso

Se recedi dal contratto con il ristorante, il ristorante ti restituirà tutti i pagamenti che ha ricevuto da te, inclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi che derivano dall’utilizzo di un tipo di consegna diverso da quello offerto da noi), da rimborsare immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni, a partire dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione della tua risoluzione del contratto. Per questo rimborso, il ristorante utilizza lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato qualcos’altro con te; in nessun caso ti verranno addebitate commissioni per questo rimborso.

Il ristorante può rifiutare il rimborso fino a quando non avrà ricevuto la merce oppure fino a quando non avrai fornito la prova di aver rispedito la merce.

I costi diretti della restituzione della merce sono a carico del cliente.

Devi pagare per qualsiasi perdita di valore delle merci solo se questa perdita di valore è dovuta ad una manipolazione delle merci che non è necessaria per verificarne la natura, le proprietà e la funzionalità.

 

Modulo di recesso modello

(Se desideri annullare il contratto, compila questo modulo e rispediscilo.)

A:
Pizza-Schule UG
Nassauische Str.46
D-10717 Berlino
E-Mail nord-ost@italdelivery.de

Con la presente io / noi (*) revoco il contratto da me / noi (*) concluso per l’acquisto dei seguenti beni (*) / la fornitura del seguente servizio (*)

_____________________________________________________

Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

__________________

Nome del / i consumatore / i

_____________________________________________________

Indirizzo del / i consumatore / i

_____________________________________________________

Firma del / i consumatore / i (solo se notificato su supporto cartaceo)

__________________

Data

__________________

(*) Elimina dove inapplicabile.

 

Pagamento

  • Al momento della conclusione del contratto in conformità con le disposizioni delle presenti condizioni generali per i clienti, il cliente ha un obbligo di pagamento nei confronti del ristorante. Il cliente può adempiere a questo obbligo di pagamento utilizzando un metodo di pagamento online tramite la piattaforma, o pagando il ristorante alla porta o al punto di raccolta.
  • In conformità con le disposizioni dei presenti Termini e condizioni generali per i clienti, il rimborso (parziale) di un pagamento online è possibile solo se l’ordine non può essere (completamente) consegnato. Il rimborso sarà sempre effettuato sul conto dal quale è stato effettuato il pagamento. A seconda del metodo di pagamento utilizzato dal cliente, ci vorranno un massimo di 10 giorni lavorativi per elaborare il rimborso.

 

Risoluzione dei reclami

  • I reclami da parte del cliente in merito all’offerta, all’ordine o all’esecuzione del contratto con il ristorante devono essere presentati al ristorante. L’unica responsabilità per l’offerta del ristorante e l’adempimento dell’accordo è del ristorante. In caso di reclami di questo tipo, ItalDelivery può svolgere solo un ruolo di mediazione.
  • Se il cliente ha un reclamo sui servizi, questo reclamo deve essere inviato al servizio clienti ItalDelivery utilizzando il modulo di contatto via e-mail.
  • Non appena ItalDelivery avrà ricevuto il reclamo, de risponderà con un avviso di ricevimento. ItalDelivery si impegna a elaborare il reclamo il prima possibile.
  • I reclami descritti nelle sezioni 1 e 2 di questo articolo devono essere segnalati al ristorante (sezione 1) o a ItalDelivery (sezione 2) entro un ragionevole periodo di tempo dopo che il cliente ha scoperto i difetti, i quali devono essere segnalati in pieno e chiaramente descritti.
  • La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (piattaforma OS). Questa piattaforma può essere trovata su http://ec.europa.eu/odr. ItalDelivery esclude espressamente la risoluzione alternativa delle controversie ai sensi della Direttiva 2013/11 / UE. L’indirizzo di posta elettronica di ItalDelivery è ____________________.
  • ItalDelivery non è né disposta né obbligata a partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.

 

Newsletter

Al momento dell’ordine, il cliente può iscriversi a una newsletter di ItalDelivery. Il cliente può annullare l’iscrizione a questa newsletter in qualsiasi momento sul sito Web o contattare __________________ per annullare l’iscrizione.

 

Recensioni del ristorante

  • ItalDelivery offre ai clienti l’opportunità di valutare le prestazioni del ristorante. Le recensioni pubblicate dal cliente non possono avere alcun contenuto sessista, offensivo, diffamatorio o altrimenti illegale e non possono violare alcun diritto di terzi (compresi i diritti di proprietà industriale).
  • ItalDelivery può pubblicare recensioni sulla piattaforma e rimuoverle dalla piattaforma se le recensioni violano i criteri di cui sopra.

 

Trattamento dei dati personali

ItalDelivery tratta i dati personali relativi al cliente. Il trattamento dei dati personali è soggetto alle disposizioni della dichiarazione sulla protezione dei dati

 

Responsabilità di ItalDelivery

ItalDelivery non è responsabile dell’offerta, della correttezza e completezza delle informazioni sul ristorante, dell’esecuzione del contratto e / o della disponibilità della piattaforma.

 

ItalDelivery è altrimenti responsabile come segue:

  • ItalDelivery è responsabile per spese e danni in conformità con le disposizioni di legge nei seguenti casi (di seguito in questa sezione 5: “Danni”): Nel caso di responsabilità ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto, in caso di dolo o false dichiarazioni fraudolente, in caso di negligenza grave, per lesioni alla vita, all’incolumità fisica o alla salute.
  • ItalDelivery è inoltre responsabile della violazione colposa dei cosiddetti obblighi cardinali per danni ai sensi delle disposizioni di legge. Gli obblighi cardinali in questo senso sono tutti gli obblighi la cui violazione mette in pericolo il raggiungimento dello scopo del contratto, nonché tutti gli obblighi il cui adempimento consente in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente può fare affidamento regolarmente. Tuttavia, se la violazione di un obbligo cardinale è stata solo lievemente negligente e non ha provocato lesioni alla vita, al corpo o alla salute, le richieste di risarcimento sono limitate all’importo del tipico danno prevedibile.
  • Inoltre, richieste di risarcimento danni da parte del cliente nei confronti di ItalDelivery – indipendentemente dal motivo legale, in particolare a causa di difetto materiale, carenza legale e / o violazione di altri obblighi al di fuori dall’obbligo contrattuale o da un obbligo precontrattuale con ItalDelivery, i suoi rappresentanti legali, dipendenti o ausiliari – sono escluse.
  • Nella misura in cui la responsabilità di ItalDelivery è limitata o esclusa secondo le norme di cui sopra, ciò vale anche per la responsabilità personale dei rappresentanti legali, dipendenti e ausiliari di ItalDelivery.
  • Una modifica dell’onere della prova a danno del cliente non è associata alle norme di cui sopra.
  • L’esclusione o la limitazione dei reclami da parte del cliente per gli interessi di mora o il tasso forfettario o per il risarcimento del danno che si basa sui costi dell’azione penale non è associata ai regolamenti di cui sopra.
  • Le richieste di risarcimento danni del cliente scadono entro i termini di prescrizione stabiliti per legge.

 

Varie

  • Qualora singole disposizioni di questi termini e condizioni generali (o parti di esse) risultassero inefficaci, ciò non pregiudica l’efficacia dell’accordo tra il cliente e ItalDelivery sui servizi o il contratto tra il ristorante e il cliente.
  • Questi termini e condizioni generali per i clienti sono scritti in italiano.